Chi siamo


I partner del progetto E-Waste sono:

 

Amsa_logo_COL
Amsa – Azienda Milanese Servizi Ambientali è il principale attore Lombardo nella raccolta dei rifiuti, in particolare nel Comune di Milano e di San Donato Milanese ha implementato e sta implementando soluzioni innovative per la raccolta come per esempio il CAM – Centro Ambientale Mobile.
http://www.amsa.it/

 

CEFRIEL_-LOGO
Il Centro di Eccellenza per l’Innovazione, la Ricerca e la Formazione nel settore dell’Information & Communication Technology e’ referente per lo sviluppo, progettazione del cestino intelligenti.
CEFRIEL ha una lunga esperienza nella partecipazione e nel coordinamento di progetti collaborativi di ricerca sia a livello nazionale sia internazionale.
http://www.cefriel.com/

 

Remedia Logo - SFONDO TRASPARENTE
Remedia, uno dei principali Consorzi per l’erogazione dei servizi di gestione della raccolta RAEE a livello italiano, primo ed unico Consorzio ad aver ottenuto il doppio riconoscimento Ambiente (ISO 14001: 2004) e Qualità (ISO 9001:2008) su tutta la filiera di gestione dei RAEE.
CONSORZIO REMEDIA è stato costituito dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche nel 2005 ed ha impostato il proprio sviluppo puntando con grande convinzione sull’innovazione di processo nell’industria del riciclo dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).
http://www.consorzioremedia.it/

 

gaser_god
Gruppo Gaser – Multi trattamenti superficiali metalli – è un pool di aziende galvaniche ed elettrochimiche che operano nel nord Italia.
GASER ha intrapreso un percorso di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie innovative attraverso due progetti, in parte già realizzati:
Progetto di Rete “Cessione Zero” e “Nanorivestimenti in PECVD a base di SiOx”
http://gruppogaser.com/

 

Politecnico
Tre dipartimenti del Politecnico coinvolti:
– Dipartimento di Chimica dei Materiali e Ingegneria Chimica (CMIC), referente delle attività connesse ai sistemi di smontaggio e macinazione dei rifiuti, sviluppo di nuove tecnologie e sistemi di recupero delle terre rare dei metalli preziosi nonchè analisi della sostenibilità complessiva del progetto in termini di LCA.
– Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB), referente per lo sviluppo, la gestione della piattaforma ICT e della valutazione e monitoraggio del nuovo sistema di raccolta.
– Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG), referente del sistema di gestione della raccolta, della valutazione del sistema di smontaggio, della valutazione economica e complessiva dei processi proposti, dello sviluppo del business plan.
http://www.polimi.it/

 

Seval
SEVal, Società Elettrica Valtellinese, è un’azienda attiva nel campo delle costruzioni elettriche, ad oggi comprende quattro specifici settori:
1) Ricerca: analisi e studi in ambito energetico e ambientale;
2) Ingegneria: progettazione di impianti ecologici di trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE);
3) Produzione: costruzione e manutenzione di elettrodotti;
4) Ecologia: recupero frigoriferi, materiale elettrico ed elettronico fuori uso (RAEE), pile e accumulatori portatili.
Obiettivo specifico di SEVal Linee Ecologiche è quello di operare nel settore dello smaltimento, trattamento e recupero di rifiuti e beni durevoli.
http://www.seval.net/it/

 

Stena-logoLarge
E’ leader innovativo nel settore del trattamento e riciclo di prodotti elettronici e altri scarti di produzione. Il gruppo Stena Metal ha oltre 250 sedi in Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Polonia, Russia, Germania, Italia, Austria e Stati Uniti.
http://stenatechnoworld.com/it/

 

TECNOCHIMICA-logo
Tecnochimica, quale coordinatore del progetto, può mettere a disposizione le proprie competenze nell’ambito della chimica, dell’impiantistica e della gestione dei processi per il settore galvanico.
Tecnochimica è infatti il primo fornitore italiano di processi galvanici all’industria dei trattamenti di superficie; si differenzia da altri fornitori per la capacità di fornire direttamente un supporto tecnico costante e giornaliero ai propri fornitori sia per gli aspetti della chimica del processo sia per quanto concerne la gestione dell’impianto
http://www.tecnochimica.net/

 

Con la collaborzione di: Con la partecipazione di: Progetto realizzato con il contributo di:
fpm San-donatoComuneMilano Logo_REG_LOMBARDIA_oriz